Ricette di cioccolata e dolci al cioccolato


Ristorante maneggio

   

cento ricette
gustose e facili
pronte per voi

Cioccolata, Cacao e Cioccolato
I dolci ed i gelati, la frutta ed il caffè

Provenienza ed origini
storiche del Cacao

La pianta del cacao è originaria dell'Amazzonia. Presenta un tronco largo che può superare i 13 metri d'altezza. I fiori mostrano ciuffi rossi che producono frutti simili a grosse mandorle aventi diametro di 12 cm. e lunghezza di 24. Contengono semi o fave allungati che, liberati dalla polpa viscosa e bianca sono fatti fermentare ed essiccare. Sono poi tostati e sgusciati.

I ricercatori della Università del Nuovo Messico sono in possesso di dati che dimostrano come il consumo di cacao risalga a un periodo compreso tra il 950 e il 1200. La datazione è stata resa possibile dalla scoperta di vasi contenenti teobromina che altro non è che un alcaloide naturale presente nella pianta del cacao. La scoperta è stata fatta nel sito del "Pueblo Bonito" nel Canyon Chaco; un sito che era abitato dai Maya ed era nell'area delle piantagioni.

Importazione ed uso
del cioccolato in Europa

Alcune mandorle di cacao arrivarono in Spagna con Colombo alla fine del XV secolo ma la conoscenza della pianta si ebbe più tardi, verso il 1520, con il ritorno in Spagna di Hérnan Cortéz dal Messico. L'Italia dopo la spagna fu il secondo paese europeo a conoscere il cacao, inizialmente ristretto alle sole corti, dove la cioccolata era preparata da speciali cameriere chiamate cioccolatiere.

Successivamente sorsero veri e propri locali di degustazione della cioccolata.
Fino al XVII secolo era consumata come bevanda e solo in tazza, preparata con acqua e cacao, zucchero e vaniglia o cannella, oltre a varie spezie.
Molto usata in Piemonte e Torino fu il maggior centro di produzione.

I cento modi di gustare la cioccolata


Gelato al Cioccolato (Ricetta)

Ingredienti per 2 persone

  • 50 g. di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di farina
  • 120 ml. di latte intero
  • 125 ml. di panna fresca
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 50 g. di zucchero

Preparazione

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria.

Facciamo bollire il latte a parte in un pentolino, con un cucchiaio di farina, quindi aggiungiamo la cioccolata fusa.

Facciamo raffreddare il composto mantenendolo ben coperto.

Nel frattempo montiamo il tuorlo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Uniamo la cioccolata già preparata e cuociamo per 6 minuti circa a bagnomaria.

A cottura ultimata lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo la panna fresca e mescoliamo accuratamente.

Mettiamo nella gelatiera ben coperto.

 

Come gustare la Cioccolata

La tendenza amarognola e la succulenza raggiungono livelli che richiedono abbinamenti di vini con un'alcolicità ed una morbidezza adeguate.
Il cioccolato è ricco di profumi persistenti e si è comunemente portati ad abbinare distillati, acquavite di canna come il rum, elaborato con il charantais del Cognac. E' indicato un Porto o il Pineau de Charente, l'antico liquore amarascato o il Sagrantino di Montefalco ed il Moscato di Scanzo.


La cioccolata nei dolci

  • Cioccolatini con canditi
  • Terrina al cioccolato
  • Torta al cioccolato
  • Torta al cioccolato fondente
  • Croccante al cioccolato
  • Torta nescioc
  • Alfajores natalizi
  • Torta sacher
  • Tortone al cioccolato
  • Budino al cioccolato
  • Torta cioccolato nocciole
  • Torta di pere cioccolato
  • Torta con crema di cioccolato
  • Torta di cioccolato e panna
  • Torta millefoglie al cioccolato bianco
  • Torta amaretti e cioccolato
  • Torta cioccolato e mandorle
  • Cioccolata in tazza brasiliana
  • Torta al cioccolato e panna
  • Zuppa inglese


Cacao e frutta

Appassionati di Cacao e cioccolata, gustiamola con la frutta di stagione!

Con i vini aromatici ed i dessert alla frutta o al cioccolato, ecco alcuni golosissimi abbinamenti!

 Vino effervescente, o vino tranquille, frutta fresca ti propone una vasta gamma di frutti anche tropicali particolari e perfetti per accompagnare la deliziosa e raffinata cioccolata.

Cioccolata afrodisiaca cibo corroborante dell'eros

Il cioccolato è associato alla sensualità e all'innamoramento perché offre nella sua bontà qualcosa d'inafferrabile e di intrigante.
Nel cacao è contenuta la teobromina alla quale è riconosciuta una leggera attività farmacologia stimolante. La sua azione influenza il sistema nervoso centrale come stimolante aumentando energia, concentrazione, prontezza di riflessi e ovviamente desiderio sessuale.

Recenti studi hanno riscontrato nella cioccolata la presenza della “feniletilamina”, molecola prodotta naturalmente dall'organismo durante l'innamoramento. La sua attività presenta come effetto il rilascio di “dopamina”, che è un neurotrasmettitore collegato alle sensazioni di piacere che soddisfano gli stimoli come la pulsione erotica.
Testimonianze letterarie esaltano le proprietà "afrodisiache" della cioccolata come l'opera dell’abate Pietro Metastasio, drammaturgo e poeta. La sua cantata “La cioccolata. A Fille” (1735) propone un intrigo erotico nel quale cerca di sedurre la ritrosa ninfa Fille, istigandole i pregi della bevanda.

Proprietà nutrizionali
e curative del Cacao

Il cioccolato, se assunto con moderazione, fa bene all'organismo.
Ha effetti benefici sull'umore per le sue proprietà antidepressive. Il fondente protegge le coronarie dalle malattie cardiovascolari. I flavonoidi, sostanze contenute nel cacao, proteggono e potenziano le cellule cerebrali e le capacità cognitive del cervello, prevengono e alleviano forme di demenza senile e le conseguenze dell'ictus.

Alimento Gr Kcal h2o Pro Gra Carb Fib Ed
cioccolato fondente 100 505 0.5 3.9 34.2 59.6 5.5 100
I flavanoidi, la teobromina e le procianidine contenute nel cacao favoriscono il metabolismo, facilitano il controllo dell'ipercolesterolemia, del diabete e dell'ipertensione. Dosi moderate quotidiane di fondente aiutano a diminuire il rischio di anemia, e durante la gravidanza di gestosi; sindrome dell'alterazione della placenta. Il cacao riduce la cefalea e allevia le sindromi premestruali.

Consumare cioccolato fondente aiuta a non ingrassare, riducendo il desiderio di cibi grassi.

 L'Etichetta del Cacao e Cioccolato

La normativa che disciplina il cacao ed il cioccolato è di recente mutata a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa sul cioccolato. Cacao e Cioccolato - Aziende i produzione Cacao e Cioccolato offerte e vendita, catalogo.

Aziende i produzione Cacao e Cioccolato

Offerte e vendita Cacao e Cioccolato catalogo Hotelprogress.
Altri risultati in »Cioccolato - Wikipedia 1.1 L'origine linguistica delle parole cacao e cioccolato; 1.2 La storia del cacao 4 Valori nutrizionali; 5 Studi e ricerche.
Alimentazione (Cacao e cioccolato, Birra) Annuario aziende Alimentazione : tutto sull' Alimentazione per prodotto, servizi o società. Trovate le coordinate di una società b2b in Cacao e cioccolato e attrezzature (Annuario aziende Alimentazione – macchine e attrezzature : tutto sull' Alimentazione – macchine e attrezzature per prodotto, servizi o società.
Altri risultati in europages » Qualcosa di Dolce: Muffins al Cacao e Cioccolato Bianco. In una terrina mescolate bene la farina setacciata con il cacao, il lievito e la cannella, aggiungete lo zucchero di canna e il cioccolato per le tentazioni della medicina. C`è stato persino chi era disposto a fare duemila chilometri per assaggiarne un po`, quando ancora i mezzi di trasporto moderni non erano comodi nè sicuri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cioccolato e Medicina

Mille anni di tentazioni per la medicina del cacao.
Inoltre, il cacao riduce gli attacchi di cefalea e allevia le sindrome premestruale. E che dire del fatto che consumare cioccolato fondente aiuta a non ammalarsi?
Cacao e cioccolata online, tra cultura e gastronomia tra cultura e gastronomia Un sito sul cacao, l' angolo dolce della rete allestito da «Cioccolata & C.», la rivista di gastronomia
produzione artigianale, noce di cocco Ricerca Business Kompass - Directory Aziende - Classificazione Prodotti e servizi. Prodotti di cacao e cioccolato, produzione artigianale, noce di cocco.
Cioccolato al latte, con cereali · Cioccolato al latte, con mandorle · Cioccolato bianco · Cioccolato fondente amaro · Crema di nocciole e cacao
Cioccolato Gravina in Puglia. MINISITO MAPPA. Chocolart. L'Arte del Cioccolato - Laboratorio artigianale di cioccolato, torrone.
In cucina.

 

Cacao e cioccolato tra storia e leggenda

Il cioccolato è rovina, felicità, piacere, amore, estasi, fantasia… Il cioccolato ci rende felici?
Offre una vasta gamma di ingredienti utilizzati dall'industria alimentare, nella produzione di dolci, di pralineria e di prodotti.
Valore di un cioccolato è dato dalla materia prima cacao, quindi dalla sua genetica; il 10% dal territorio; il 20% è legato al processo di torrefazione.
Da noi proposti comprende tipi di cioccolata che rispecchiano le caratteristiche dei territori da cui provengono i migliori cacao. La domanda Cacao e cioccolato: la differenza? Nella categoria Cucina e ricette di "Yahoo! Answer trovi la risposta.
Blog Entries frutta secca e cacao.

 

 

 

 

Le ricette del Ristorante maneggio ©  | Casale della Tromba - 40017 San Giovanni Persiceto - BO  |  ricette@mamilu.it  | tel. 0066.75.637691
Politica e democrazia