Ricette per cucinare. Ortaggi e legumi


Ristorante maneggio

   

cento ricette
gustose e facili
pronte per voi

    

Ortaggi e legumi

Ortaggi in Cucina


Gli ortaggi sono i prodotti dell'orto

Presentano sapori e specie differenti e con la loro ricchezza sali minerali, vitamine, enzimi e oli essenziali stimolano le più importanti funzioni del nostro organismo.



In base alla parte della pianta vegetale che si usa per l'alimentazione, gli ortaggi si possono dividere in:

  • ortaggi da frutto: zucchino, cetriolo, zucca, melanzana, peperone, pomodori

  • ortaggi da fiore: cavalfiore, carciofo (ricco di ferro e vitamina C), asparago, broccolo.

  • ortaggi da seme: tutti i legumi come il pisello, la fava ed i ceci, ricchi di proteine e amido

  • ortaggi da foglie: tutte le insalate come l'invidia, la lattuga, il cupettone, lo spinacio, la borragine, la catalogna ed il cavolo.

  • ortaggi da fusto: il finocchio, il sedano ed il cardo.

  • ortaggi da radice: la carota ed il ravanello, la barbabietola ed il pastinocello, la rapa

  • ortaggi da tubero: il topinambur e la patata.

  • ortaggi da bulbo: aglio e cipolla, porro e scalogno, cipollotto.

Le Leguminose o Fabacee

I legumi appartengono alla famiglia delle piante Dicotiledoni e fanno parte dell'ordine delle Fabales.

Tra gli altri ne fanno parte:

  •  i piselli(Pisum sativum)

  •  i fagioli (Phaseolus vulgaris)

  •  le fave (Vicia faba)

  •  i ceci (Cicer arietinum)

  •  i lupini (Lupinus)

  •  l'arachide (Arachis hypogaea)

  •  prodotti leguminosi di vari alberi come la sophora (Sophora)

  •  le acacie (Acacia).
     

 

 

 
Ortaggi e legumi, consigli e ricette in cucina

Scheda culturale: legumi e ortaggi. Ed ecco per voi qui di seguito l'elenco completo di quasi tutti i tipi di legumi ed ortaggi e delle loro qualità e proprietà nutrizionali.
Ortaggi e Legumi, Mea Culpa Gourmet lenticchie. Il nome botanico della lenticchia è "LENS ESCULENTA" per la particolare forma a lente del seme di colore che contraddistingue la specie.

I prodotti tipici segnalati  Ortaggi e legumi

Aglio Adriano Polesano. L'aglio è un vegetale che in Polesine ed in genere nella pianura emiliana ha trovato ortaggi e legumi con IGP - Indicazione Geografica Protetta.
Nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto I prodotti tipici segnalati per ortaggi e legumi e funghi porcini (anche secchi). Luogo di produzione è tutto il territorio appenninico. Caratteristiche del prodotto fungo porcino.

Ortaggi e legumi. Pizze e torte

Uova. Pesci. Carni. Piatti freddi. Insalate. Ortaggi e legumi. Conservazione degli ortaggi. Conservazione della frutta.
Gustolocale e ristorazione, i cibi locali e la gastronomia. I legumi e gli ortaggi sono prodotti alimentari del campo e dell'orto; con la loro ricchezza sali minerali e di vitamine, zuccheri ed acidi organici.
Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale degli ortaggi. Pani e Salumi, Razze autoctone e Formaggi, Riso e Pasta. Ortaggi e Legumi, Funghi e Tartufi, Frutta, Dolci, Olio e Vino, Liquori e distillati.

Conserve. Appunti di cucina

Tipi di cottura: ortaggi e legumi Carota. Questi appunti riguardano solo gli ortaggi ed i legumi più diffusi, funghi e tartufi.
Parco Naturale Regionale dell'Antola - I prodotti tipici segnalati Ortaggi e legumi e Funghi sott'olio. Zona di produzione: tutto il territorio dell'entroterra. Curiosità: molti erano i metodi di conservazione dei legumi.
Cucina Italiana - Curiosità e ricette storiche: Veneto - Ortaggi e Ortaggi e Legumi. I gioielli più preziosi dell'orticoltura veneta sono senza dubbio i radicchi rossi che molti tendono troppo spesso a confondere con il radicchio comune.

ISMEA - Frutta e ortaggi

Ultime quotazioni Ortaggi e legumi. Frutta fresca e secca. Di seguito le quotazioni più recenti di alcuni mercati relativi agli ortaggi e legumi.
ISMEA - Frutta e ortaggi - Ultime quotazioni Ortaggi e legumi - Frutta e ortaggi. Parco Nazionale Dolomiti: Prodotti tipici Ortaggi e legumi; il fagiolo di Lamon è un borlotto conosciuto e coltivato nel bellunese a partire dal sedicesimo secolo.

Prodotti enogastronomici 

Ortaggi e frutta, legumi e ortaggi, frutta e legumi. Il poeta sulmonese Ovidio ricordava la Valle Peligna come terra cara a Cerere, dea della terra coltivata, del grano e delle leguminacee.


Ortaggi e legumi tipici della cucina napoletana

 Torzella, zucca lunga di Napoli, mais spogna bianca, fagiolo a formella e papaccella riccia: sono questi i prodotti tipici della cucina napoletana.
CONSERVARE ORTAGGI E LEGUMI Come fare: I piselli e i fagioli e gli altri legumi è meglio lasciarli seccare sulla pianta col loro baccello?
Altri ortaggi e legumi. Fornitori e fabbricanti, esportatori e venditori. Alibaba - Altri ortaggi e legumi prodotti e legumi grossisti e esportatori fabbrica ed ufficio intorno al mondo.

Parco fluviale del Po tratto torinese - Prodotti tipici

Ortaggi Parco fluviale del Po tratto torinese - Ortaggi e legumi: Topinambur Il topinambur è una pianta "erbacea" che raggiunge i 3 metri di altezza.

 

 

Le ricette del Ristorante maneggio ©  | Casale della Tromba - 40017 San Giovanni Persiceto - BO  |  ricette@mamilu.it  | tel. 0066.75.637691
Politica e democrazia